Trichiana, Latterie di Frontin e di Sant’Antonio Tortal

Latterie di Frontin

La prima latteria sociale cooperativa nasce l’8 gennaio 1872 a Canale d’Agordo per opera del parroco locale don Antonio Della Lucia. Egli pensò ad una forma assolutamente nuova di gestione solidale delle poche risorse date dall’allevamento del bestiame da latte. L’idea fu quella di raggruppare i piccoli allevatori del paese per lavorare il latte “a turno” presso un unico “casello”, ottenendo in questo modo una riduzione dei costi di produzione ed un maggior guadagno. In tal senso, e sulla scia di Canale d’Agordo, nascono le latterie di Frontin e Sant’Antonio Tortal in comune di Trichiana. Entrambe con una lunga ed importante storia alle spalle.
Latteria Frontin
La latteria di Frontin nasce il 5 giugno del 1930 come latteria turnaria. Dal 1988 viene trasformata in cooperativa. Attualmente conta una decina di soci e lavora circa 16 quintali di latte al giorno raccolti direttamente nelle aziende agricole. I prodotti sono ancora lavorati in maniera artigianale. La latteria dispone di uno spaccio aperto tutte le mattine ed il mercoledì pomeriggio. (esclusi giovedì e domenica). Il Venerdì e sabato è possibile trovare il mascarpone fresco.
Via Frontin, n.64 – Trichiana (BL) Telefono +39 0437 555166
trichianafrontinlatt1

Latteria Sant’Antonio Tortal
Fondata nel 1932, la latteria “S. Antonio di Tortal” è una piccola cooperativa che produce formaggio, burro e ricotta con il latte raccolto da numerosi produttori sparsi nell’area. Tutti questi produttori allevano i loro animali con cibi naturali.
Via S. Antonio 108 – 32028 Trichiana
Telefono 0437 757169

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.